DELL’ ASSOCIAZIONE
NAZIONALE DEL COMMERCIO LANIERO
TRA COMMERCIANTI E RAPPRESENTANTI DI MATERIE
PRIME TESSILI
V.10042017-01
PREMESSA
L’Associazione Nazionale del Commercio Laniero (IWTA) ritiene che sia necessario che i soci, gli aderenti a
qualsiasi titolo e le imprese associate osservino le norme di comportamento di seguito elencate con l’obiettivo di
promuovere e rappresentare il settore laniero, affinché la lana e tutte le fibre tessili nobili siano adeguatamente
promosse, conquistino la fiducia del mercato e la mantengano nel tempo.
PRINCIPI ETICI GENERALI
Il socio si impegna all’osservanza di questi principi contestualmente alla sottoscrizione della domanda di adesione
e rinnova il proprio impegno al rinnovo della quota associativa. La loro adozione genera la fiducia del mercato e
contribuisce a regolare i rapporti tra i soci a norma di statuto.
I soci hanno la responsabilità di garantire comportamenti integerrimi verso l’Associazione, i clienti, i fornitori, i
lavoratori e le associazioni che fanno parte del settore tessile laniero, nel rispetto dell’ambiente, del benessere
animale e della nobile arte della lana.
PRINCIPIO DI LEGALITA’
I soci, gli aderenti a qualsiasi titolo e le imprese associate sono tenuti al rispetto delle leggi e, in generale, delle
normative vigenti nei Paesi in cui operano. Gli stessi sono inoltre tenuti al rispetto delle disposizioni interne
dell’Associazione come da statuto della stessa.
PRINCIPI DI PROFESSIONALITA’
Alla base della condotta dei soci – durante lo svolgimento della loro professione – stanno i principi di
professionalità condivisi che si ripercuotono sia sull’immagine del socio, sia sull’immagine collettiva
dell’Associazione ed in senso più lato dell’intero settore tessile laniero.
Il socio è tenuto ad onorare i contratti scritti e gli accordi verbali, perseguendo trasparenza e reciproca
comprensione, nel rispetto dei diritti e degli interessi altrui ed a privilegiare i rapporti di lavoro con partner che
perseguono la stessa cultura di settore e che applicano analoghi principi professionali.
I soci sono tenuti a non offrire o accettare incentivi – beni o servizi – che possano in alcun modo generare
impegno a pratiche non etiche.
Deve infine perseguire nelle proprie attività commerciali una concorrenza sana e leale che sottolinei la coesione e
favorisca la crescita dell’industria tessile laniera.
PRINCIPIO DI INTEGRITA’ NELL’ESERCIZIO DELLA FUNZIONE ASSOCIATIVA
Il socio è tenuto a porsi e agire nell’ambito della propria competenza e ruolo onestamente, senza eccessi, con
obiettività e trasparenza di fatti e circostanze consapevoli delle proprie responsabilità.
Deve evitare azioni che possono essere percepite come conflitto d’interessi o finalizzate a interessi personali ed
evitare affermazioni non corrette relative all’attività dell’Associazione ed al proprio ruolo all’interno della stessa.
Deve garantire il rispetto della privacy e mantenere il riserbo sulle informazioni riservate in qualunque forma
ricevute ed astenersi dall’uso improprio o disinformato di conoscenze, informazioni, proposte e idee.
PRINCIPIO DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DEL BENESSERE ANIMALE.
I soci sono tenuti ad impegnarsi nella protezione dell’ambiente con l’uso responsabile delle risorse necessarie per
la realizzazione della loro impresa nonché delle attività connesse all’Associazione.
I soci rispettano e promuovono i principi cardine del rispetto dell’ambiente e del benessere animale.
Scarica in codice etico in formato PDF